-
nov22ven
-
nov23sab
-
nov24dom
Cerca
La Piccola Orchestra Apocrifa
di Giorgio Cordini
presenta
LA BUONA NOVELLA
di Fabrizio De André
Venerdì 4 aprile 2014 – ore 21.15
Ingresso unico: 16,00 €
La Buona Novella, di Fabrizio De André
La “Buona Novella” di Fabrizio De André è un Album del 1970 tratto dalla lettura di alcuni Vangeli apocrifi (in particolare dal Protovangelo di Giacomo e dal Vangelo arabo dell’infanzia). De André lo considerava uno dei suoi lavori più riusciti, se non il migliore.
Il concerto prevede nella prima parte l’esecuzione senza interruzioni di tutti i brani de “La Buona Novella”, nella stessa sequenza dell’album di Fabrizio.
Nella seconda parte del concerto vengono eseguite alcune tra le canzoni più conosciute (Il Pescatore, Volta la carta, La guerra di Piero…) ed alcune “perle” raramente eseguite in pubblico e particolarmente adatte all’organico della Piccola Orchestra Apocrifa (Preghiera in Gennaio, Recitativo).
Quasi due ore di musica, che offrono uno spaccato della produzione di Fabrizio De André di grande impatto emozionale, sia per l’argomento del “La Buona Novella”, sia per le sonorità intimistiche e suggestive, che avvolgono lo spettatore accompagnandolo nella riscoperta della liricità e profondità dei testi.
Giorgio Cordini
Veneziano, autodidatta, inizia a lavorare alla fine degli anni sessanta. In quel periodo incontra Mauro Pagani con cui suona, quando la PFM ancora non esisteva, in due formazioni denominate “JB Club” e “Forneria Marconi”.
Ha lavorato per molti anni al fianco di Fabrizio De André, partecipando come chitarrista alla tournée de “Le Nuvole” (’91), alle successive teatrali, al tour del ’97 “Anime salve” ed all’ultimo “Mi innamoravo di tutto” (’98).
Oltre a “La Piccola Orchestra Apocrifa”, con Ellade Bandini e Mario Arcari ha fondato il gruppo “Mille anni ancora”, con il quale propone “Il Concerto del Brancaccio”, fedele riproposizione dell’ultima tournée di Fabrizio De André.
La Piccola Orchestra Apocrifa
La “Piccola Orchestra” nasce nel 2003. Al nome iniziale è stato successivamente aggiunto l’attributo “Apocrifa” per due motivi: anzitutto per richiamare il mondo di Fabrizio De André; in secondo luogo per sottolineare la particolarità della composizione del gruppo che comprende musicisti di estrazione folk-rock ed altri provenienti dal mondo classico, in un connubio originale e creativo che genera una sorta di “falso”, nella pretesa di suonare musica popolare ma anche di interpretare partiture colte.
La Piccola Orchestra Apocrifa è formata da Giorgio Cordini alla chitarra e al bouzouki, Stefano Zeni al violino, Elena Laffranchi alla viola, Daniela Savoldi al violoncello, Enzo Santoro al flauto, Gaspare Bonafede alle percussioni, Alessandro Adami alla voce e Denise Pisoni, Maria Cordini, Maria Alberti ai cori.
Scheda pubblicata il 30 marzo 2014 .