Cerca
PREMIO CHIARA 2017 – IL FESTIVAL DEL RACCONTO
presenta
Incontro con Giacomo Campiotti:
da “Corsa di primavera” a “Braccialetti rossi”
Venerdì 24 marzo 2017, ore 21.00
Ingresso libero
Programma
Il popolare regista varesino si racconta, dagli esordi cinematografici fino all’odierna serie tv Braccialetti rossi, grande successo giunto alla terza stagione (tratto dall’omonimo libro autobiografico edito da Salani dello scrittore spagnolo Albert Espinosa, in cui l’autore narra la sua guarigione dopo dieci anni di cancro): un ospedale speciale nascosto tra gli ulivi pugliesi, dove ragazzi affetti da gravi malattie vivono la degenza con la forza e l’energia, capaci di costruire una rete di supporto, per aiutarsi a vicenda e continuare a lottare. L’amore e l’amicizia rendono questo difficile momento un’occasione per vivere ogni istante pienamente.
Intervengono Tony e Davide, attori della fiction Braccialetti rossi. Presenta Andrea Bellavita.
Con la collaborazione di Filmstudio90 e Cinequanon e con la condivisione di Ail, Avo, Caos, Comitato Maria Letizia Verga, Fondazione Giacomo Ascoli, Varese per l’oncologia, Andos, VareseConTe.
Protagonisti
Giacomo Campiotti
Giacomo Campiotti, sceneggiatore e regista della pluripremiata serie RAI Braccialetti rossi, finalista all’EMY Awards. È stato aiuto regista di Mario Monicelli (Il Marchese del Grillo, Speriamo che sia femmina, I Picari). Dopo aver girato una serie di corti prodotti da Ermanno Olmi, nel 1989 esordisce con il suo primo lungometraggio, Corsa di primavera, presentato a Venezia, che vince tra gli altri il Festival di Giffoni come miglior film. Il suo secondo film, Come due coccodrilli, con Giancarlo Giannini, Valeria Golino e Fabrizio Bentivoglio, viene candidato come miglior film straniero ai Golden Globes e ottiene molti altri riconoscimenti internazionali. È il regista di Bianca come il latte, rossa come il sangue, tratto dall’omonimo bestseller di Alessandro D’Avenia e di Mai più come prima. Giacomo lavora anche per la televisione in importanti serie italiane e internazionali, tra cui Zhivago, la serie inglese con Keira Knightely e Sam Neil, e Mary of Nazareth. In Italia ha realizzato diversi film di grande successo tra cui: Preferisco il Paradiso con Gigi Proietti, Giuseppe Moscati, L’Amore che guarisce con Beppe Fiorello, Non è mai tropo tardi con Claudio Santamaria, Bakhita con Stefania Rocca. Questi film, campioni di ascolto, hanno vinto numerosi premi nazionali e internazionali e sono stati inoltre venduti in molti paesi del mondo.
Andrea Bellavita
Andrea Bellavita, laureato in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, collabora con l’Osservatorio sulla Comunicazione della medesima università. Dal 2005 al 2008 è stato docente di Teoria e tecnica del sistema radiotelevisivo presso l’Università di Trento e dal 2007 al 2008 docente di Linguaggi e strumenti della comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per la quale in precedenza aveva insegnato Storia della radio e della televisione e Semiotica. Relatore a convegni e seminari su cinema e comunicazione, ha pubblicato articoli specialistici e i saggi Schermi perturbanti. Per un’applicazione del concetto di Unheimlich all’enunciazione filmica (Vita & Pensiero, 2005), Kim Ki-duk (Il Castoro, 2006), Luchino Visconti (Ente dello Spettacolo, 2006), Semiotica dei Media, con R. Eugeni (Carocci, 2007).
Pio Luigi Piscicelli
Pio Luigi Piscicelli (Tony), originario di Boscoreale (NA), frequenta il liceo linguistico a Torre Annunziata. Nel tempo libero ama suonare il pianoforte e disegnare. Ha raggiunto la fama entrando nel cast di Braccialetti rossi e Braccialetti rossi 2, dove interpreta Tony.
Mirko Trovato
Mirko Trovato (Davide), vive a Pomezia insieme alla sua famiglia. Frequenta il liceo e si appresta a diplomarsi, ma da qualche anno sogna di fare l’attore. Iscrittosi a un’agenzia, partecipa ai provini di Braccialetti Rossi e viene scelto per il ruolo di Davide della fiction, che lo porta al successo.
Scheda pubblicata il 5 marzo 2017 .