In programma nei giorni:
ven 9 mar 2018 ore 21:00
sab 10 mar 2018 ore 21:00
dom 11 mar 2018 ore 21:00
Belle e Sebastien – Amici per sempre
regia
Clovis Cornillac
cast
Félix Bossuet, Tchéky Karyo, Clovis Cornillac, Thierry Neuvic, Margaux Châtelier, André Penvern, Lilou Fogli, Naëlle Thomas, Octave Bossuet, Olivier Bouana, Anne Benoî
durata
90
nazione
Francia
uscita
22 febbraio 2018
genere
Drammatico
distribuzione
Notorious Pictures
produzione
Film d'essai:
--
giudizio CNVF
altre info su

Nl terzo capitolo delle avventure cinematografiche di Belle & Sebastien, Sebastien è cresciuto, ha 12 anni e con Belle sono ancora inseparabili, anzi la famiglia si è allargata con l’arrivo di tre splendidi cuccioli di cui Sebastien si prende cura con tanta buona volontà. Una sera a casa del nonno ascolta una conversazione tra Pierre, suo padre, ed Angelina, da poco sposi, scoprendo le loro intenzioni di trasferirsi presto in Canada. Sebastien è amareggiato, non vuole lasciare il nonno che invece lo sprona a scoprire il mondo. La situazione si complica con l’arrivo di un presunto proprietario di Belle che vuole portargliela via, ma Sebastien è testardo e farà di tutto per non separarsi dalla sua migliore amica a quattro zampe.

Siamo nel 1948. Sebastien ha dodici e lui e Belle sono inseparabili. Ora la famiglia è cresciuta perché sono nati tre splendidi cuccioli. Intanto il colpo di fulmine tra suo padre Pierre e Angelina è diventato un matrimonio che, come Sebastien, viene a scoprire, potrebbe cambiare profondamente la sua vita. I neo sposi intendono trasferirsi in Canada portandolo con sé. Nel corso della loro assenza per la luna di miele si presenta nel paese un uomo dall’aspetto e dai modi minacciosi che pretende di essere il padrone di Belle e che la vuole riavere insieme ai suoi pregiati cuccioli.Con Clovis Cornillac, impegnato non solo nella regia ma anche nel ruolo del cattivissimo presunto padrone di Belle, si torna alle origini per marcare la fine di un ciclo. Dopo l’attenzione posta da Christian Duguay sul tema del ritrovato rapporto padre-figlio sono di nuovo gli splendidi paesaggi alpini innevati e la relazione Sebastien-Belle a riconquistare il centro dello schermo. Sebastien è cresciuto e ha accettato l’amore tra suo padre Pierre e Angelina (a cui chiede però di non doverla chiamare mamma). Ciò che non accetta è di essere sradicato da quei luoghi che lo hanno visto nascere e dalla figura di colui che è diventato a tutti gli effetti suo nonno. Mentre deve elaborare questo profondo disagio si trova impegnato a impedire un altro sradicamento: quello di Belle. Clovis Cornillac tratteggia un cattivo da fiaba attribuendogli un’elevata dose di perfidia a cui aggiunge, per il pubblico degli adulti, delle annotazioni legate alla seconda guerra mondiale e agli anni immediatamente successivi. La sua temibile presenza che incuterà qualche timore di tipo disneyano nei più piccoli (fa paura quanto Malefica) viene bilanciata dalla presenza comica del sindaco del paese e dalla comparsa di una maestra nella fase finale del film. La moltiplicazione delle presenze canine è funzionale all’incremento delle difficoltà nel momento in cui madre e cuccioli vanno sottratti alla minaccia incombente. C’è poi qui, quasi a bilanciare lo spazio dato alla figura paterna nel secondo film, un riemergere della mamma di Sebastiena cui si assocerà anche un’altra e inattesa ‘mamma’.

Commento tratto da www.mymovies.it - Scheda pubblicata il 5 marzo 2018 .