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regia
Giuseppe Tornatore
cast
Jeremy Irons, Olga Kurylenko, Simon Anthony Johns, James Warren, Shauna Macdonald, Oscar Sanders, Paolo Calabresi
durata
116
nazione
Italia
uscita
14 gennaio 2016
genere
Drammatico
distribuzione
01 Distribution
produzione
Film d'essai:
Si
giudizio CNVF
altre info su
Una giovane studentessa universitaria impiega il tempo libero facendo la controfigura per la televisione e il cinema.La sua specialità sono le scene d’azione, le acrobazie cariche di suspence, le situazioni di pericolo che nelle storie di finzione si concludono fatalmente con la morte del suo doppio. Le piace riaprire gli occhi dopo ogni morte. La rende invincibile, o forse l’aiuta a esorcizzare un antico senso di colpa. Ma un giorno il professore di astrofisica di cui è profondamente innamorata sembra svanire nel nulla. E’ fuggito? Per quale ragione? E perché lui continua a inviarle messaggi in ogni istante della giornata? Con queste domande, che conducono la ragazza lungo la strada di un’indagine molto personale, inizia la storia del film.
Ed Phoerum, professore di astrofisica sessantenne, intrattiene una relazione extraconiugale con una sua ex studentessa fuori corso, Amy Ryan. Li lega una “corrispondenza” amorosa costellata di sms, chat, registrazioni video e chiacchierate via Skype, come si conviene ad un rapporto 2.0. Amy vede proseguire questa corrispondenza virtuale attraverso le tante missive che lui le fa pervenire anche dopo un evento decisivo, con l’aiuto di una serie di “complici” e del piano di consegne scadenzato del servizio postale. Ma questa conversazione mai interrotta sarà per lei un sollievo o una dannazione?Giuseppe Tornatore si cimenta nell’adattamento cinematografico del suo romanzo “La corrispondenza” come autore del soggetto, sceneggiatore e regista. L’idea non è nuova: nel 2007 Richard LaGravenese dirigeva P.S. I Love You, a sua volta basato sul romanzo omonimo della ventenne Cecelia Ahern, diventato un best seller nel 2004 e ambientato prevalentemente in Irlanda (La corrispondenza è ambientato prevalentemente in Scozia). Ma mentre P.S. I Love You inseriva nella vicenda humour e leggerezza, La corrispondenza è un melodramma tout court, con tanto di implacabile musica straziante di sottofondo (l’autore è Ennio Morricone, e ovviamente le musiche sono sontuose). Il terreno su cui Tornatore si muove sembra appartenere più alle corde del Muccino “americano” che a quelle del regista del rigoroso La migliore offerta, che aveva fatto sperare in un’evoluzione più essenziale del regista premio Oscar per Nuovo Cinema Paradiso. Invece la cura con cui Tornatore predispone, illumina e allestisce ogni scena, la sua maestria registica, la costruzione a matrioska di ogni inquadratura che vede schermi incastonati l’uno dentro l’altro, come si conviene al cinema 2.0, non bastano a compensare una trama barocca e via via sempre meno probabile. Tornatore si incammina su un terreno davvero pericoloso, quello della cinematografia “amore oltre la morte”, costellata di esempi (per lo più anglosassoni, e infatti La corrispondenza è girato in lingua inglese) più o meno riusciti, a seconda della capacità autoriale di mescolare realismo magico e coté romantico, e di ingenerare nel pubblico quella sospensione dell’incredulità che è il fondamento di tutto il cinema, e in modo imprescindibile di quello “ultraterreno”.
Commento tratto da www.mymovies.it - Scheda pubblicata il 28 gennaio 2016 .