-
nov22ven
-
nov23sab
-
nov24dom
Cerca
La Pro Loco Azzate presenta
Il lunedì di Romeo e Giulietta
dal musical “Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo”
con Vittorio Matteucci, Riccardo Maccaferri, Silvia Querci e Fedrico Marighetti.
al piano: Roberto Magnanensi
Lunedì, 30 novembre 2015, alle ore 21.00
“Il lunedì di Romeo e Giulietta” vedrà protagonisti alcuni degli attori impegnati nel musical più acclamato del momento, ovvero “Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo” prodotto da David Zard. Lo spettacolo sarà offerto dalla Pro Loco (salvo esaurimento posti) ai residenti di Azzate poiché l’evento ricade nel giorno del Santo Patrono, Sant’Andrea.
“Il Lunedì di Romeo e Giulietta” nasce da un’idea di Riccardo Maccaferri, come momento di incontro e di scambio emozionale, tra gli artisti del cast e il pubblico. Un momento più esclusivo rispetto ai grandi teatri gremiti nelle repliche domenicali. Nella serata azzatese si esibiranno Vittorio Matteucci (il conte Capuleti, padre di Giulietta in “Romeo e Giulietta”) già interprete di Frollo nel musical “Notre Dame de Paris” nonché intenso Innominato ne “I promessi sposi – opera moderna” attualmente in tournée, Riccardo Maccaferri (Benvolio in “Romeo e Giulietta”) che interpretò Gringoire in “Notre Dame de Paris” e Silvia Querci (la nutrice di Giulietta, in “Romeo e Giulietta”), nel musical Chicago e “Pinocchio, il grande Musical”. Insieme a loro ci sarà anche Federico Marignetti (Romeo, in “Romeo e Giulietta”), per dare vita ad un concerto che farà rivivere la magia delle più belle canzoni dei musical e del repertorio italiano.
Le voci dell’eccellente quartetto saranno accompagnate al pianoforte dal M° Roberto Magnanensi, autore e compositore di note musiche televisive (tra cui la sigla de “l’isola dei Famosi” e le basi usate ad “Amici” di Maria de Filippi).
Ingresso: Intero Euro 20,00 – Ridotto Euro 15,00 (Gratis per gli azzatesi, fino ad esaurimento posti)
Acquista online i biglietti
Info: prenotazioni@proazzate.org
Guarda il volantino
Vittorio Matteucci
Nasce a Livorno e fin da piccolo si dedica al canto senza trascurare la scuola e poi l’università. Comincia a farsi conoscere dal grande pubblico accompagnando, con la US Band, le esibizioni di Umberto Smaila. Approda in televisione come vocalist in programmi come “Buona Domenica” 1993, 1994, “La sai l’ultima” 1995, 1996, “La canzone del secolo” 1998, “Ciao Mara” 1999, “Maurizio Costanzo Show” (come cantante della band di Demo Morselli in due stagioni) e “Ballando con le stelle”, nel 2005. Nel 2002 è il perfido arcidiacono ‘Frollo’ nell’opera moderna “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante; nel 2003 e poi nel 2009 è ‘Scarpia’ in “Tosca – Amore disperato” di Lucio Dalla; nel 2006 interpreta il protagonista ‘Dracula’ in “Dracula Opera Rock” della Premiata Forneria Marconi; dal novembre 2007 è ‘Dante’ nell’opera musicale “La Divina Commedia” del Maestro Monsignor Marco Frisina. Il 2 ottobre 2013 debutta all’Arena di Verona nella produzione di David Zard “Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo” interpretando il ruolo del Conte Capuleti, padre di Giulietta. Dal 2 ottobre 2015 , come già nel 2010, è ‘l’Innominato’ ne “I promessi sposi – Opera moderna”.
Riccardo Maccaferri
Nato a Carpi (Mo) e fin da bambino studia batteria e pianoforte per diversi anni, successivamente si concentra sullo studio del canto. Interprete della musica cantautoriale degli anni ‘70/80, è sempre più attratto dalla sensibilità e dalle emozioni che scaturiscono dalle canzoni di un artista in particolare: Riccardo Cocciante. All’uscita di “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante (con testi di Luc Plamondon e versione italiana di Pasquale Panella), nonostante la giovane età, Riccardo, attratto dalla bellezza di quest’opera popolare, e, convinto di poter evidenziare al meglio le proprie qualità vocali, nonché la propria sensibilità interpretativa, comincia a sognare di poter, un giorno, essere un protagonista di quest’opera. Nel maggio 2011 realizza il suo sogno: è il poeta Gringoire in “Notre Dame de Paris” e farà parte del cast che porta in scena lo spettacolo in occasione del tour del decimo anniversario, fino a settembre 2012. Il 2 febbraio 2013, insieme a tre colleghi di “Notre Dame de Paris”, debutta a Ferrara con uno spettacolo intitolato “Omaggio a Cocciante” che riscuote molto successo. Nel marzo del 2013 viene annunciata la sua partecipazione nel ruolo di Benvolio in “Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo”, prodotto da David Zard con la regia di Giuliano Peparini, le musiche di Gérard Presgurvic.
Silvia Querci
Nasce a Campi Bisenzio (Fi). Inizia la professione di cantante partecipando a vari festival canori. Vince il “Festival di Castrocaro” (Rai 2) e “Sanremo Giovani” 1994. Nel 2002 entra a far parte di “Pinocchio – Il grande Musical” con la regia di Saverio Marconi. Nel 2004 è convocata per ricoprire il ruolo di ‘Mama Morton’ nel musical “Chicago” di Fred Edd-Bob. Proprio grazie a Chicago conosce Luca Barbareschi, che la invita come sua partner a partecipare al programma televisivo “I raccomandati” (Rai 1) vincendo l’edizione cantando un medley di “New York New York, All that Jazz e Think”. Dal 2013 è impegnata nell’opera “Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo” dove ricopre il ruolo della nutrice.
Federico Marignetti
Nasce a Roma ma vive a Montepulciano (Si), dove studia chitarra classica, acustica ed elettrica. Fonda una Rock band, dove è alla voce e alla chitarra; incide nel 2008 un album di pezzi inediti da lui scritti e si diploma al Liceo Classico A. Poliziano di Montepulciano. Nel 2009 studia con Dennis Montgomery III e Joey Blake presso “Berklee Summer School at Umbria Jazz Clinics”, partecipa alla Masterclass di recitazione con “Teresa Razzauti”. Nel 2009 viene ammesso alla BSMT di Bologna diplomandosi nel settembre 2012. Entra subito a far parte del cast di “Spring Awakening Italia” per la regia di Emanuele Gamba nel ruolo del protagonista “Melchior Gabor”, partecipando ai tour 2013/2014 e 2014/2015. Nel Luglio 2014 è sui set del Film “The Tourist” per la regia di Evan Oppenheimer nel ruolo di Filippo, prodotto da “Michael Mailer Films/BlackSand Pictures” a settembre dello stesso anno partecipa alla Fiction RAI “Un passo dal cielo 3” per la regia di Jan Michelini, nel ruolo di Mirko, prodotta da “Lux Vide/Rai Fiction”. Da marzo 2015 ricopre il ruolo di Romeo nel cast del musical “Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo”, prodotto da David Zard con la regia di Giuliano Peparini, le musiche di Gérard Presgurvic.
Scheda pubblicata il 25 novembre 2015 .